Presentazione

Istituto Maria ConsolatriceSegreteria Scolastica  -  martedì 5 settembre 2006

Home > Presentazione > Presentazione

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO MARIA CONSOLATRICE

La Congregazione delle Suore di Maria Santissima Consolatrice è sorta nella Torino dell'ultimo Ottocento.
Il Fondatore, divenuto poi Cappuccino con il nome di Padre Arsenio (1849-1909) è originario di Trigolo, in provincia di Cremona.
Nello spazio di qualche decennio le Religiose aprirono nuove comunità in altri centri. Il 23 gennaio 1893 incomincia la loro attività in Milano e il 14 novembre di due anni dopo il Cardinale Andrea Ferrari posa la prima pietra della Casa Madre, in via Melchiorre Gioia.
I cambiamenti sociali e l'apertura sull'orizzonte europeo hanno spinto la Direzione dell'Istituto a tentare nuove vie: si è iniziata la sperimentazione IGEA con l'Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Economico Aziendale, nell'anno scolastico 1988/89, e la sperimentazione BROCCA con indirizzo Linguistico, nell'anno scolastico 1992/93, trasformata, a partire dall'anno scolastico 1997/98 in Liceo sperimentale Linguistico Europeo e, infine, è stato attivato il Liceo Scientifico che ha ottenuto il riconoscimento legale in data 6.4.1994.
L'edificio scolastico, arricchito di laboratori didattico-linguistici e tecnico-scientifici, di sala computer e di altre moderne attrezzature, ospita i seguenti tipi di scuola.
- Micronido
- Scuola dell'infanzia
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
- Istituto Tecnico Commerciale
- Liceo Linguistico
- Liceo Scientifico
Sia per la Scuola Secondaria Inferiore che Superiore viene concesso il riconoscimento legale con Decreto Ministeriale: più precisamente, il 3 giugno 1937 per la Scuola secondaria di primo grado e l'Istituto Magistrale (ora Linguistico), il 18 maggio 1957 per l'Istituto Tecnico Commerciale, il 6 aprile 1994 per il Liceo Scientifico.

 
© 2015 - Istituto Maria Consolatrice - Milano   p.iva 01798650154
credits  |  privacy